G.A.S. Gruppi di Acquisto Solidale

In Italia i gruppi G.A.S. ufficiali sono circa 650, ma si calcola che con quelli non registrati la cifra raggiunga il migliaio. Non esiste un modello unico di G.A.S., le motivazioni per crearne uno sono le più varie, ma un punto comune è la ricerca di modelli di alimentazione e consumo sani, rispettosi dell’ambiente e della società.

Per creare un G.A.S. serve un gruppo di persone che identifichi e si accordi sui prodotti da ordinare, e quindi sulla scelta dei produttori, secondo alcune caratteristiche che in genere sono: piccola dimensione, prossimità, certificazioni, rispetto dell’ambiente e dei lavoratori, fiducia e/o conoscenza diretta, tecnologie appropriate, qualità dei prodotti rispetto al prezzo, praticità delle consegne, etc.

Occorre molto lavoro per gestire un G.A.S., che in genere è ampiamente riequilibrato dall’entusiasmo dei partecipanti e dalla qualità dei prodotti acquistati.

Glocandia offre questa organizzazione per acquisti settimanali, nella Bottega etica di via Cristoforo Colombo 63 si possono richiedere ulteriori informazioni.

 

gestigascreenshot

Seguici su Facebook

Websites with bunus at Bingo gbetting.co.uk/bingo games.

banners-youtubebanners-antroposbanners-buoniregalo