Anna Rastello, socia della cooperativa Glocandia, forte dell'esperienza sia familiare sia legata al progetto Il Cammino di Marcella tempo fa ha avuto un'idea: realizzare una web app che permetta a tutti coloro che hanno una fragilità (permanente, temporanea o situazionale) di poter viaggiare con maggior tranquillità su mezzi di trasporto collettivi (pubblici o privati). Con l'importante apporto di una docente universitaria (Susanna Pelagatti) e due ricercatrici del CNR di Pisa (Claudia e Marina Buzzi) è nata una prima bozza di prototipo, frutto del lavoro di tirocinio e tesi di due studenti universitari (Virginia Morini e Andrea Vitiello).

 

ViaggiaConTatto, più in dettaglio, si propone di mettere in contatto viaggiatori che debbano percorrere lo stesso tragitto con un mezzo di trasporto collettivo, per far trovare un piccolo sostegno a viaggiatori che siano in una situazione di fragilità: per esempio una persona con una disabilità, non grave, tale da permetterle di viaggiare in autonomia, oppure una persona con un braccio fratturato, o ancora una nonna che si trovi a viaggiare con il proprio nipotino. 

Tramite ViaggiaConTatto, quindi, si può trovare un viaggiatore che sia disposto a dare un aiuto durante il tragitto a un altro viaggiatore che ha qualche difficoltà. Oppure ci si può proporre per dare un aiuto a un viaggiatore che debba fare lo stesso viaggio.

 

Poiché il mezzo di trasporto collettivo per eccellenza è il treno abbiamo presentato ViaggiaConTatto a R.F.I. e Trenitalia, che hanno dimostrato interesse per questa web app. Ora siamo arrivati ad un prototipo definitivoLo si può visionare qui.

 

 

Come funziona ViaggiaConTatto

 

L'utente non registrato può accedere alla Homepage e prendere visione dei viaggi presenti sul sito (senza potersi candidare a un viaggio), o anche fare una ricerca mirata di un viaggio, utilizzando i parametri data (o range di date) luogo di partenza e luogo di arrivo, sia singolarmente, sia combinati in tutti i modi possibili.

Per poter utilizzare tutte le funzioni di ViaggiaConTatto è necessario registrarsi.

I dati del form di registrazione sono tutti obbligatori.

I dati per accedere al proprio profilo sono l'email (definita in fase di registrazione, ma modificabile dal proprio profilo) e la password (definita in fase di registrazione).

Accedendo al proprio profilo si possono inserire o variare alcuni dati personali, come per esempio la fotografia, la propria descrizione ecc. Il dato "numero telefonico" viene acquisito, ma non sarà reso visibile agli altri utenti.

Dopo aver fatto l'accesso si può inserire un viaggio, visitare il profilo di un altro viaggiatore, scrivere un messaggio a un altro viaggiatore, candidarsi per un viaggio.

Per inserire un viaggio dobbiamo utilizzare il form con cui fornire data del viaggio, località di partenza e località di arrivo. Un secondo passaggio prevede l'inserimento delle proprie richieste e delle proprie offerte.

La ricerca del profilo di un viaggiatore viene fatta utilizzando lo username del viaggiatore che stiamo cercando.

Per candidarsi come compagno di viaggio si deve scrivere un messaggio al viaggiatore che propone il viaggio che si vuole condividere. Successivamente, se si arriva a un accordo, il viaggiatore proponente inserisce dal proprio profilo l'informazione di viaggio condiviso confermando lo username del compagno di viaggio con il pulsante "Condividi il viaggio".

Il viaggiatore che ha proposto un viaggio può anche decidere di eliminare un proprio viaggio.

Infine, accedendo al profilo di un altro viaggiatore si può rilasciare un feedback, sia in forma sintetica (voto da 1 a 5) sia scrivendo un giudizio.

 

 

Sondaggio

 

Adesso è tempo di capire se ViaggiaConTatto può essere interessante per i viaggiatori. Per questo chiediamo un po' del vostro tempo prezioso per provare ViaggiaConTatto e rispondere alle domande del questionario che abbiamo preparato.

Se volete proponete il questionario ad amici e parenti, così da avere un campione più ampio di risposte!

 

 

 

 

LOGO ViaggiaConTatto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Wemove contatti

Telefono: +39 3391920530 

Mail: accessibile@glocandia.it

Websites with bunus at Bingo gbetting.co.uk/bingo games.

banners-youtubebanners-antroposbanners-buoniregalo